Preloader

Professionali

Percorsi per professionisti

Per quelli che praticano quotidianamente, per chi vorrebbe farlo, ma soprattutto per chi ha qualcosa da dire e sta cercando la strada per dirlo. Danzatori, clown, attori, giocolieri, musicisti, circensi, performer ed atleti che intendano arricchire la propria formazione con lo studio di discipline sceniche complementari alla propria e che vogliano cimentarsi nella creazione di numeri e spettacoli di circo contemporaneo oppure trovare una strada per iniziare a lavorare nel mondo del circo.

Direzione Didattica:
Leonardo Varriale.

Codirezione:
Eugenio Di Vito, Emanuele Avallone

Per partecipare alle classi aperte e alle attività infrasettimanale è necessaria la prenotazione.

Per iscriversi a uno dei tre percorsi formativi, invece, è necessario scrivere alla mail info@bigupcirco.it allegando lettera motivazionale e curriculum. Per i candidati selezionati, a fine settembre si svolgerà un seminario introduttivo gratuito in cui si incontreranno allievi e insegnanti e in cui verrà costruito un percorso di studi personalizzato per ciascun allievo.

La nostra proposta formativa

Tutte le mattine sono dedicate a classi aperte, spazio di allenamento, spazio prove, seminari intensivi, preparazione fisica. In questo modo è possibile comporre le attività in base ai progetti personali e alle esigenze individuali.

Verranno proposti durante l’anno numerosi seminari di differenti tecniche circensi che permetteranno di arricchire il bagaglio tecnico personale.

Tutte le attività proposte seguono un unico progetto didattico e sono pensate per sviluppare, la creatività e l`autonomia nella performance che poi l`allievo potrà spendere nel suo personale percorso di crescita.

Il nostro circo è fatto di divertimento, di persone che interagiscono e che si sostengono per realizzare imprese fuori dal comune che attraverso il gioco riescono a portare nella realtà il mondo onirico e immaginario.

Contattaci oggi

Classi aperte

Ogni classe è frequentabile singolarmente, congiuntamente alle attività integrative oppure alle altre classi

Danza: Lunedì 09,45

Aerea: Lunedì  11,15

Equilibrio: Martedì 09,45

Acrobatica: Martedì e giovedì 11,15

Giocoleria: Venerdì 9,45

Verticali: Venerdì 11,45

Rouecyr: Giovedì 9,45

Acrodanza: Mercoledì 9,00

Attività integrative

Momenti di supporto allo studio e all'allenamento delle tecniche di circo. E' possibile frequentare le attività integrative congiuntamente alle classi aperte ma anche in maniera totalmente indipendente.

Warmup:
Risveglio muscolare, riscaldamento e preparazione per la giornata di allenamento.

Tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 09,00 alle 9,45

Preparazione fisica:
Stretching, potenziamento e tutta l’attività fisica di supporto allo studio delle tecniche di circo.

Tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 11,15 alle 12,00

Freetime:
Spazio dedicato all’allenamento individuale, allungamento e rielaborazione delle lezioni.

Tutti i giorni dalle 12,00 alle 14,00

Percorso Clown teatrale

Il percorso di seminari di Clown teatrale è rivolto a tutti coloro che vogliono arricchire la propria formazione circense con delle tecniche teatrali e a chi è interessato a un percorso di teatro gestuale basato sull'espressione corporea e fisicamente molto impegnativo.

Il lavoro teatrale che viene svolto in questo percorso condurrà gli allievi a saper costruire e gestire un personaggio, utilizzare il gesto tecnico come azione drammatica, interagire con gli oggetti, con il pubblico e con la musica a livello narrativo, emotivo e clownesco.

Il percorso è concepito per fornire gli strumenti di base per stare in scena e sostenere la propria tecnica di circo e la propria fisicità, che si concluderà con una residenza di creazione durante la quale si svilupperà un numero collettivo completo, pronto per andare in scena.

Dove e quando:

Circoquadro – Via dei Juvenci 17 – Un weekend al mese, 10 ore distribuite tra il sabato e la domenica.

  • 12,13 ottobre
  • 16,17 novembre
  • 14,15 dicembre
  • 18,19 gennaio
  • 8,9 febbraio
  • 7,8 marzo
  • 4,5 aprile
  • 16,17 maggio

Contattaci oggi

Percorso Palestra scenica

Il percorso di seminari di palestra scenica è rivolto a chi già padroneggia una tecnica di circo o di teatro fisico e vorrebbe sperimentarsi nella creazione di un numero.

Usando la propria tecnica, ogni allievo sarà guidato e stimolato in diverse tipologie di creazione e messa in scena.

Il percorso è arricchito dalla presenza di due residenze, dove prendersi il tempo per approfondire e creare con maggiore intensità e concentrazione.

Durante l’anno, verranno inoltre fornite agli allievi occasioni di presentare al pubblico, in situazioni protette, le proprie creazioni.

Ogni seminario prevede la creazione di un breve numero, ognuno con stili e approcci differenti.

La priorità è quella di fornire agli allievi gli strumenti per sostenere e sviluppare le proprie proposte sceniche e per intraprendere una ricerca personale, e soprattutto allenare corpo e mente all’essere in scena come unità dinamica, reattiva ed espressiva.

Il percorso si conclude con una creazione completa di un numero pronto per andare in scena.

Circoquadro – Via dei Juvenci 17 – Un weekend al mese, 10 ore distribuite tra il sabato e la domenica.

  • 12,13 ottobre
  • 16,17 novembre
  • 14,15 dicembre
  • 18,19 gennaio
  • 8,9 febbraio
  • 7,8 marzo
  • 4,5 aprile
  • 16,17 maggio

Contattaci oggi

Percorso Operatori di circo

Insegnare la tecnica e il gioco del circo, gestire gruppi, comprendere le dinamiche professionali e sviluppare un proprio repertorio di strumenti.

Un anno formativo basato sul lavoro di gruppo  e l’apprendimento esperenziale in cui apprendere le nozioni di base e sviluppare le competenze necessarie per lavorare con gruppi di bambini tra i 5 e i 12 su base annuale e per essere in grado di gestire animazioni.

Una formazione per studiare la pedagogia che usa Bigup nei corsi, nei laboratori e nelle formazioni, rivolta a chi lavora con il circo e a chi ha intenzione di intraprendere questa direzione professionale .
Durante l’anno gli allievi verranno progressivamente coinvolti nell’osservazione, nell’affiancamento e nella conduzione dei corsi di Bigup.

Durante l’anno si studieranno le tecniche di circo e le dinamiche che portano al loro apprendimento, come lavorare con i gruppi, come organizzare una lezione e un programma annuale, come creare una presentazione finale.

 

Circoquadro – Via dei Juvenci 17 – Un weekend al mese, 10 ore distribuite tra il sabato e la domenica.

  • 19,20 ottobre
  • 23,24 novembre
  • 21,22 dicembre
  • 25,26 gennaio
  • 15,16 febbraio
  • 21, 22 marzo
  • 18,19 aprile
  • 23,24 maggio

Contattaci




Facebook
Facebook