Preloader

Corsi Bambini

Percorso Circo Jr.

Undici anni di attività differenti concepite per accompagnare i bambini durante la loro crescita ed integrare l'educazione scolastica con l'educazione al movimento, alla cooperazione, all'emotività e alla creatività attraverso il gioco, il teatro e lo studio delle discipline circensi.

Partendo dai primi anni in cui si scopre la dimensione del gruppo e si gioca nell’ambiente del circo imparando a che cosa servono i tanti oggetti strani che lo compongono, si iniziano a stimolare gli schemi motori di base.

Via via il gioco diventa sempre di più un mezzo di allenamento e la dimensione ideale in cui si svolge il processo di apprendimento all’interno delle lezioni.

Si cerca di trasmettere il piacere per il movimento e per il continuo miglioramento di esso fino ad arrivare a concepire il corpo come strumento espressivo.

Contattaci oggi

Circo Gioco 4/5

In questo corso i bambini vengono avvicinati al meraviglioso mondo del circo fatto di giochi, suoni, sfide, attrezzi colorati e tanto movimento.

Contattaci oggi

Circo junior 6/8

In questi corsi vengono utilizzati una gran varietà di strumenti educativi per stimolare, appassionare e mettere alla prova le abilità dei bambini.

Il gioco strutturato in tutte le sue possibili declinazioni è lo strumento principale che viene utilizzato in questo corso per scoprire e approfondire le discipline circensi.

Si lavora per far diventare i bambini responsabili dei materiali che utilizzano e per fargli sviluppare una maggiore coscienza di se stessi attraverso le diverse interazioni con il gruppo.

Vengono sollecitati e incrementati tutti gli schemi motori di base attraverso l’apprendimento e il perfezionamento della giocoleria, dell’equilibrismo, dell’acrobatica e delle tecniche aeree.

Alla fine del percorso annuale viene preparata una realizzazione finale con la partecipazione di tutto il gruppo, attraverso la quale si cercherà di rappresentare lo spirito con il quale è stata vissuta l’esperienza del corso e al tempo stesso valorizzare i talenti di ciascun bambino.

 

Contattaci oggi

Circo junior 8/11

In questo corso vengono utilizzati una gran varietà di strumenti educativi per stimolare, appassionare e mettere alla prova le abilità dei bambini.

Il gioco resta sempre il linguaggio dominante di tutte le attività , ma viene affiancato dalle discussioni, dalle improvvisazioni teatrali e di movimento, dalla coreografia.

I bambini vengono accompagnati verso lo sviluppo di una propria capacità di valutazione riguardo le attività che gli vengono proposte e, in seguito, verso l’affermazione della propria capacità di scegliere.

Vengono sollecitati e incrementati tutti gli schemi motori di base attraverso l’apprendimento e il perfezionamento della giocoleria, dell’equilibrismo, dell’acrobatica e delle tecniche aeree.

Alla fine del percorso annuale viene preparata una realizzazione finale con la partecipazione di tutto il gruppo, attraverso la quale si cercherà di rappresentare lo spirito con il quale è stata vissuta l’esperienza del corso e al tempo stesso valorizzare i talenti di ciascun bambino.

  • Circoquadro – Via dei Juvenci 17 – Lunedì dalle dalle 17,45 alle 18,45.
  • Circoquadro – Via dei Juvenci 17 – Mercoledì dalle 17,45 alle 18,45.

 

Contattaci oggi

Circo lab 12/17

Il corso ha come focus principale lo studio delle discipline circensi e la preparazione del corpo necessaria che c'e dietro, esercitando forza ed elasticità attraverso lo studio di figure ed esercizi di base con gli attrezzi e a corpo libero.

Vengono però utilizzati esercizi ed attrezzi di giocoleria, di equilibrismo e di acrobatica per sperimentare il corpo in tutte le direzioni possibili.Nonostante per lo studio delle tecniche di circo sia molto importante la pratica a livello individuale, in questo corso la dinamica di gruppo riveste un ruolo fondamentale per predisporre le condizioni necessarie all’apprendimento.

Alla fine del percorso annuale viene preparata una realizzazione finale con la partecipazione di tutto il gruppo, attraverso la quale si cercherà di rappresentare lo spirito con il quale è stata vissuta l’esperienza del corso e al tempo stesso valorizzare i talenti di ciascun ragazzo.

 

Contattaci oggi

Community circus

Uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi per sperimentare le tecniche del circo al di fuori degli schemi di un corso.

Uno spazio aperto, organizzato e attrezzato, animato da insegnanti di circo specializzati, dedicato ai bambini e ai ragazzi che vogliono scoprire, imparare e approfondire degli attrezzi e delle tecniche che non trovano spazio all’interno dei corsi e dei laboratori.

Circo con mamma e papà

E per i più piccoli, non si può far niente?

Per chi ha meno di 4 e non frequenta ancora un corso annuale, proponiamo un laboratorio mensile a cui partecipare insieme alla mamma, al papà o anche entrambi! In questo laboratorio verrà utilizzato il pretesto di scoprire gli attrezzi del circo per sperimentare tante dinamiche di gioco e di relazione tra adulti e bambini.

 

Circo in ludoteca

Nello spazio di una libreria o di una ludoteca si possono creare infiniti universi di fantasia fatti di giochi e di storie.

Il circo, e in particolare l’equilibrismo, il clown e la giocoleria, sono gli abitanti perfetti per questi mondi fantastici. I bambini si confrontano con i loro limiti e con i loro talenti in una dimensione ludica e creativa.

Alla fine del percorso annuale viene preparata una realizzazione finale con la partecipazione di tutto il gruppo, attraverso la quale si cercherà di rappresentare lo spirito con il quale è stata vissuta l’esperienza del corso e al tempo stesso valorizzare i talenti di ciascun bambino.

Questi laboratori si svolgono all’interno dei locali messi a disposizione da librerie e ludoteche per bambini.

E’ possibile scegliere tra le seguenti sedi e orari:

  • L’isola non trovata
  • L’ora di libertà

Contattaci oggi

Contattaci oggi!

Compila questo formulario per chiedere più informazione dei nostri corsi.




Facebook
Facebook