Circo teatro

Dal gioco alla performance - Biennio di formazione per inventori, curiosi, creativi, viaggiatori e sognatori.

Direzione Didattica: Leonardo Varriale.

Codirezione: Eugenio Di Vito, Emanuele Avallone

Per iscriversi è necessario scrivere alla mail info@bigupcirco.it allegando lettera motivazionale e curriculum.

La nostra proposta formativa

Per questo biennio abbiamo due proposte distinte da offrirvi:

  • un percorso biennale di studio e messa in pratica delle arti circensi e teatrali;
  • un singolo anno di propedeutica, di iniziazione per chi volesse invece solo assaggiare il mondo del circo e del teatro fisico.

Il Biennio

Il percorso prevede una preparazione fisica di base attraverso l’acrobatica, l’acrobatica aerea e la danza contemporanea che verrà utilizzata per lo studio delle differenti discipline circensi tra cui gli allievi sceglieranno in cosa specializzarsi nell’arco dei due anni.

A supporto di queste attività si affronterà un lavoro teatrale che condurrà gli allievi a saper costruire e gestire un personaggio, utilizzare il gesto tecnico come azione drammatica, interagire con gli oggetti, con il pubblico e con la musica a livello narrativo, emotivo e clownesco.

Verranno proposti inoltre numerosi seminari di differenti tecniche circensi che permetteranno di arricchire il bagaglio tecnico personale.

Durante tutto il percorso formativo, gli allievi verranno coinvolti in situazioni performative, organizzate e gestite dalla scuola, in base alle competenze e alle inclinazioni del singolo allievo. Durante il secondo anno, verrà inoltre chiesto agli allievi di presentare al pubblico, in situazioni protette, le proprie creazioni. Tutte le attività proposte seguono un unico progetto didattico e sono pensate per sviluppare, nel corso dei due anni, la creatività e l’autonomia nella performance che poi l’allievo potrà spendere nel suo personale percorso di crescita.

La priorità è quella di fornire agli allievi gli strumenti per sostenere e sviluppare le proprie proposte sceniche e per intraprendere una ricerca personale, e soprattutto allenare corpo e mente all’essere in scena come unità dinamica, reattiva ed espressiva.

Questo biennio è uno spazio di condivisione di saperi e confronto tra persone che già vivono e lavorano nel mondo del circo e del teatro di strada e persone che sono curiose di affacciarsi a quel mondo e confrontarsi con esso.

Il nostro circo è fatto di divertimento, di persone che interagiscono e che si sostengono per realizzare imprese fuori dal comune che attraverso il gioco riescono a portare nella realtà il mondo onirico e immaginario.

Per Chi

La proposta è rivolta a danzatori, clown, attori, giocolieri, musicisti, circensi, performer ed atleti che intendano arricchire la propria formazione con lo studio di discipline sceniche complementari alla propria e che vogliano cimentarsi nella creazione di numeri e spettacoli di circo contemporaneo.

Quando

AA 2017/2019

Inizio: Ottobre 2017

La propedeutica: Iniziazione al circo

Un anno creato per assaggiare il mondo del circo attraverso tutte le discipline, a ognuna delle quali verranno dedicati quattro appuntamenti.

Gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con il mondo dell'equilibrio, dell'acrobatica aerea, del movimento a terra, della giocoleria e di tante altri strumenti particolari come la Roue Cyr, la Slack Line, gli attrezzi da giocoleria infuocati.

Il percorso prevede lo studio attraverso docenti interni e docenti ospiti ed è adatto a tutti coloro che sono incuriositi dal mondo del circo, a prescindere dalle loro abilità iniziali e dal loro percorso di provenienza.

Per Chi

Per chi è totalmente digiuno rispetto al mondo del circo e delle sue discipline e vorrebbe iniziarne la conoscenza, oppure per chi non ha la disponibilità o l’interesse per affrontare un percorso più approfondito ma vuole comunque allargare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Quando

AA 2017/2018

Inizio: Ottobre 2017